Jump to content

Scelta joystick - AIUTO ! :)

Bob_Polansky
 Share

Ciao a tutti, sono uno dei pochi che ancora insiste con le SB; a causa del mio amore per gli aerei in genere ed in particolare per i Warbirds della seconda guerra mondiale non riesco a divertirmi con nient' altro che non sia una simulazione. Tra l' altro WT, essendo una simulazione all' acqua di rose ti permette di divertirti a combattere con quel tanto di realismo che basta senza dover impazzire tra pressioni dell' olio, trim, temperatura motore etc. ( intendo IL 2 o Cliff of Dover, per capirci...).

Ho finalmente deciso di spendere un po' di grana per un Joystick serio perchè mi sono un po' stufato di sparare tonnellate di munizioni da una piattaforma volante che sballonzola come una farfalla dentro un uragano ai minimi tocchi della leva.

Chiedo un consiglio: Avrei adocchiato i joystick della Saytek che mi sembrano, così a occhio un buon compromesso:

Qualcuno li conosce? Ci sono due modelli HOTAS, l' X52 e x55 che non sembrano male, ho letto delle recensioni, qualcuno li usa già?

Visto che il 55 costa c.a. 50/70 €. in piu' ne vale la spesa rispetto al 52?

O avete altre soluzioni? Grazie a chiunque avrà la cortesia di rispondermi. Ciao, Roberto.

medal medal

ho l'x55,l'ho pagato circa 185€ su amazon un anno e mezzo fa e per me vale la spesa dato che lo stick è molto molto preciso(e ci sono 4 molle diverse se vuoi cambiare la forza di ritorno dello stick),ha mooolti tasti quindi lo puoi usare anche per simulazioni più impegnative tipo DCS,è fatto in plastica ma da un senso di solidità,ha un ottimo software per la programmazione dei tasti,ottima la presenza anche dell'asse Z sullo stick ma è un pochino duro(ma almeno non avrai necessariamente bisogno anche di una pedaliera)le note negative sono che lo stick è per mani grandi,io che ho una mano media devo alzare di un paio di cm la mano per riuscire a premere i pulsanti più in alto(anche se fino a qulche tempo fa vendevano su ebay vari spessori per ovviare al problema),poi già di per sè la base sia dello stick che della manetta è alta 5 cm,bisogna tenerne conto,non ha il dual stage trigger.Ora alla luce di tutto ciò,ti posso dire che se vuoi un sistema hotas migliore ti devi buttare sul thm warthog che è vero costa di più ma ha una qualità costruttiva superiore ed è tutto in metallo con i pulsanti sullo stick disposti meglio(ma come precisione penso sia alla pari dell'x55) il tutto non vuol dire che anche quello non possa rompersi(ci sono tante recensioni negative su amazon usa),altra cosa è che non ha l'asse Z quindi in aggiunta ai 350 euro del costo devi metterci pure una pedaliera(altri 100 euro)quindi la spesa sale un bel pò...non ti so dire se vale la differenza di prezzo rispetto all'x52 pro poichè quello non l'ho mai usato,per qualsiasi altro chiarimento non esitare(ma ti potrei rispondere stasera tardi o domani)

medal

Io mi trovo molto bene con il Thrustmaster T. 16000M, ha i sensori HALL, quindi è molto preciso e soprattutto la precisione non cala con il tempo e l'uso. Si trova sui 40-50€ su amazon

Edited by vmaxWT
medal medal medal

Share

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...