Jump to content

(RB terrestri) T3-T4: dominio Alleato?

Serpiko82
 Share

Passati parecchi giorni (settimane) a imbufalirmi e basta, ho deciso di aprire questa discussione apposita per cercare di capire se il problema è solo mio o è una questione diffusa e reale. 

Alcuni di voi avranno già visto questo mio post di qualche giorno fa:

Ecco, il punto è che non si tratta di un episodio sfortunato o una giornata storta, ma di un trend costante. Da settimane ormai, giocando il tree terrestre italiano a T3 o T4, il rateo di vittorie è crollato. Il "fenomeno" si manifesta in modo regolare con lineup 6.7, ma è lampante anche con una lineup 4.0-4.3 (il gap nel tree non consente di allestire lineup coerenti ad un BR intermedio tra quelli). 

È ormai da inizio gennaio che, giocando solitamente una decina di partite al giorno, nelle giornate migliori vedo il team Asse vincere 4, massimo massimo 5 volte, ma mediamente il rateo vittorie si attesta tra il 20 ed il 30%.

Ora, sono pienamente consapevole che il fattore "git gud" o "L2P" gioca un ruolo in questo, ma allo stesso tempo mi riesce difficile credere che le mie performances personali, per quanto scarse, siano da sole sufficienti a trascinare costantemente nel baratro la mia squadra in presenza di una ventina di altri giocatori in campo.

Pertanto, seguono (in spoiler) le mie considerazioni sulle ragioni per cui FORSE c'è alla base un qualche tipo di problema di gioco che va al di là dell'abilità individuale:

Molto spesso grazie alla velocità dei ruotati italiani il team riesce a prendere inizialmente il controllo dei punti di cattura, ma anche quando ciò accade, altrettanto spesso il vantaggio si rivela effimero. Inesorabilmente, il rullo compressore Alleato avanza. Forte dell'orda di carri pesanti, in primis quelli USA (i famigerati Jumbo a 4.7 e lo spam di T29/T30/T32/T34 da 6.7 in su), la squadra nemica ha gioco facile a spazzare via l'avanguardia italiana, i cui mezzi se hanno un po' di corazza hanno armi inefficaci contro i pesanti in uno scontro frontale (Semoventi M43, Pershing) e se invece hanno potenza di fuoco sufficiente sono però fragilissimi, e basta una raffica di MG a metterli KO (ruotati). 

A questo punto i punti di cattura cominciano a cadere uno dopo l'altro, e per gli italiani la faccenda si fa ancora più complicata, perché una volta perso il primo veicolo, il secondo spawn nella maggior parte dei casi è comunque un altro fragile ruotato o un cacciacarri senza torretta dalla mobilità decente ma non di più, con cui ci si trova a dover tentare la riconquista dei punti che ora sono difesi dai nemici arroccati. I quali nemici, al contrario, anche se perdono il primo veicolo quasi sempre possono schierare un altro carro pesante o quantomeno un valido medio, anche più volte. 

Sul fronte CAS le cose non vanno meglio. Stante il buco nella linea assaltatori, a portare avanti la baracca fino a 7.3 ci devono pensare il povero SM91, che ci si mette d'impegno ma con un carico limitato a 6 bombe da 100 (distanziate fra loro e che sganciano a coppie) più di tanto non può fare, oppure aerei T1 o T2 quali Picchiatelli o Re2001, che dispongono di una bomba più grossa ma armamento leggero (se non irrisorio). Salvo optare per bombardieri, comunque di BR basso e con tutte le limitazioni del caso. 

Il confronto con il CAS Alleato è, semplicemente, impietoso. Americani, Inglesi e Francesi traboccano ad ogni BR di cacciabombardieri o assaltatori carichi all'inverosimile di bombe e razzi e irti di 20mm o Cal.50, con cui una volta sganciato il carico possono continuare a massacrare senza pietà gli inermi ruotati e martoriare i Semoventi immobilizzandoli con colpi al motore per poi finirli lentamente un poco alla volta, banchetto a cui più che volentieri si uniscono i Russi coi loro Sturmovik e soprattutto gli Yak cannonati.

Nel frattempo, da terra, l'onere della difesa aerea è tanto per cambiare sulle spalle di mezzi di BR basso fino a tutto il T4. Per quanto la Capraia col 20mm sia fuori posto a T2 e meriterebbe probabilmente un BR più alto, è pur sempre un'antiaerea estremamente vulnerabile che può essere disabilitata da una raffica di mitragliatrici più o meno alla stessa distanza a cui essa può minacciare i velivoli. Dal canto suo, anche il Quadrinato fa quel che può aiutato da una pur ottima rotazione torre, ma è comunque molto vulnerabile e azzoppato dalla limitazione a clip da 12 colpi.

E i tedeschi? Loro sono sempre uguali, ma la presenza abbondante di italiani nel team li mette in una condizione di svantaggio per i motivi di cui sopra. 

Tutto ciò fa sì che il risultato sia la citata serie di sconfitte più o meno umilianti, alternate dalla occasionale vittoria (risicata, sofferta e/o aiutata dalla fortuna).

Edit: il tutto senza neanche entrare nel merito di bug assortiti, valori di corazza/penetrazione e simili. 

Vorrei sentire le vostre opinioni in merito. 

Edited by Serpiko82
medal medal medal medal medal medal medal medal medal medal medal medal medal

Analisi corretta anche secondo me.
Il problema non è solo degli Italiani, secondo me, spesso sono i mezzi tedeschi che non fanno la loro parte, almeno nel br che gioco ora [3.3]. Ma temo che non sia un problema di mezzi, ma di mentalità. Le poche partite vinte [3 su una ventina] sono state affrontate con cooperazione. Quelle perse sono state più per eccessiva sicurezza nei panzer che per altro. Naturalmente parlo solo per le poche partite fatte... considerando che sto usando tutte le risorse per gli aerei piuttosto che per i carri [per cui punti esperienza praticamente a livello base], anche a me pare strano che una sola persona [io] possa far crollare un intero team.

PS: nella considerazione metterei anche certi carri inglesi che sono molto più resistenti del KV1 russo.

medal medal medal medal medal medal

Guarda... ho ascoltato il consiglio di BlueBeta di fare le task in arcade, così ci sono gli altri che possono sopperire alle "mancanze" italiche. Nulla... 6 partite di fila perse con i miei carri che si facevano valere [in un paio sono rimasto l'ultimo del team, in una ho fatto 6 carri e stavamo vincendo, poi ho finito i mezzi, sono uscito abbastanza sereno.... ma abbiamo perso]. Ok, non ho gli equipaggi fullati e questo conta tanto, però sembrerebbe che il sistema mi consideri un "master" e mi fa finire in team scarsi per livellarli con il nemico. Ho anche abbassato il br prendendo massimo i 2.3 per evitare i 4.3, ma niente :-P... ho bisogno di un team di supporto psicologico :-P.

il problema grosso è la totale assenza di CAS e dell'enorme spam di t29 e tutti i suoi gemelli diversi. frontalmente indistruttibili e di lato non è detto che lo distruggi. 

a 6.7 la mia percentuale di vittoria e 30 per cento circa in media; a t4 il br, se hai l'ariete, migliore è 6.3 in cui si è un pelo più competitivi sopratutto perché il carro premium in quanto tale resiste di più...(oggi ho distrutto 10 carri sopravvivendo senza problemi a colpi su colpi, a 6.7 se ne faccio 3 con tre carri diversi è miracolo). 

detto ciò occorrono aerei per il CAS e spero che la prossima patch li consideri; anche perché muori prendi l'aereo e non sei di nessuna utilità a terra 

Riguardo al CAS nei br alti concordo, ma in RB a livelli bassi il Breda e il Picchiatello sono validi.
Il vero problema, almeno visto quello che mi sta capitando in questi giorni, sono i team. Non è possibile che, sia in AB che in RB sia chiaro, ci si trovi completamente soli dopo pochi minuti dall'inizio perché tutta la prima ondata si è sfracellata nella cattura di un punto.
Non stiamo facendo una battle royale, la maggioranza dei giocatori non ha un senso tattico. L'unica vinta ieri sera in AB è stato perché casualmente abbiamo tutti usato una tattica e nessuno si è fiondato a fare punti per poi sparire. Personalmente ho bloccato una strada con il semovente e sono stato appoggiato dagli altri che hanno proceduto in strade parallele. Facendo questo nessuno ha aggirato la linea e siamo riusciti a mantenere le posizioni.

Son due giorni che ho fatto il balzo a 7.7 col Centauro (portandomi dietro di riserva la AUBL e il Pershing), e sembra di essere in un altro mondo:

shot_2019.01.24_00.00.40.jpg

Il Centauro è bello grosso, ma mobile quasi quanto le sue sorelline precedenti (tranne sulla neve, se vi capita una mappa innevata non usatelo proprio), le munizioni APDS stock sono già tutto sommato sufficienti ad affrontare quasi tutto ciò che ti si può parare davanti, e soprattutto NON viene fatto a pezzi immediatamente dalle MG, anzi frontalmente resiste bene anche alle temute Freedomcal; per cui se il vostro primo colpo stende "solo" culatta o cannoniere, potete comunque prendere la mira con calma per il secondo.

È possibile che come dicono il suo DM sia al momento errato e "generoso" nel tollerare i danni; ma anche se fosse e poi venisse reso meno resistente alle cannonate, l'immunità alle mitragliatrici è una virtù di cui si sentiva la mancanza e che riporta il gameplay ad un livello cui il giocatore di "carri" è più a suo agio. Forse anche per questo i risultati sono così diversi. 

Edited by Serpiko82
medal medal medal medal medal medal medal medal medal medal medal medal medal

2 hours ago, Daibanana said:

Riguardo al CAS nei br alti concordo, ma in RB a livelli bassi il Breda e il Picchiatello sono validi.
Il vero problema, almeno visto quello che mi sta capitando in questi giorni, sono i team. Non è possibile che, sia in AB che in RB sia chiaro, ci si trovi completamente soli dopo pochi minuti dall'inizio perché tutta la prima ondata si è sfracellata nella cattura di un punto.
Non stiamo facendo una battle royale, la maggioranza dei giocatori non ha un senso tattico. L'unica vinta ieri sera in AB è stato perché casualmente abbiamo tutti usato una tattica e nessuno si è fiondato a fare punti per poi sparire. Personalmente ho bloccato una strada con il semovente e sono stato appoggiato dagli altri che hanno proceduto in strade parallele. Facendo questo nessuno ha aggirato la linea e siamo riusciti a mantenere le posizioni.

Concordo con te ma, parlo della line up 3.3 ita, sicuramente c'è anche un fattore legato alle prestazioni dei mezzi, non posso credere che i team alleati siano pieni di tankmaster e i team dell'asse siano pieni di imbranati.

La line up che si deve affrontare a 3.3 è pressappoco questa: Cromwell, T34, M4 sherman 75 e 105 mm, KV 1 e 2, tutti mezzi che se confrontati a quelli dell'Asse, vari Panzer III e IV, Stug, P40, semoventi e i giapponesi risultano globalmente migliori. In generale dispongono di una combinazione di corazzatura, velocità e armamento invariabilmente più performante.

Sinceramente a livello di team non ho notato tutta questa differenza, ma di sicuro con i mezzi dell'asse l'errore lo paghi caro, con i mezzi alleati meno. Secondo me qui sta la vera differenza.

Non so cosa succede da 3.7 in poi, ma posso immaginarlo, in fondo a 3.3 si riesce ancora a controbattere piuttosto bene, anche se vincere è sempre un terno al lotto.

Edited by paulassos5

Ho portato il breda 65 a 3.3 e anche li fa il suo lavoro. Certo, poi ti trovi gli spitfire che ti attaccano, ma se riesci a sganciare fai danni seri a tutti.
Sinceramente con il P40 non temo i KV1 ma più gli sherman che sono più mobili ed è difficile riuscire a girarci attorno.

Però il T3 ed il T4 ancora non li ho affrontati con gli italiani. Però ho usato gli inglesi e con quelli ho delle soddisfazioni interessanti.

Edited by Daibanana

ho notato una cosa che non riesco bene a spiegarmi...perché se prendo i 6.7 asse finisco costantemente a br 7.7 mentre se prendo i 6.7 americani vado sempre a 5.7?  non so se è un caso ma tutte le partite che ho fatto con gli americani sono finito sempre contro i tiger I; qualcuno ha un idea?

Questa è una dinamica che va avanti da diversi anni ormai...

A BR 5.7 ci sono una pletora di carri dell'asse, inclusi quelli storicamente più famosi (Tiger e Panther)... al contrario, ci sono moltissimi mezzi alleati a BR 6.7 (Centurion&affini, T29/30/34, i carri leggeri americani) e relativamente pochi a 5.7, quindi i mezzi dell'asse a 5.7 sono risucchiati verso l'alto.

7.7 è da sempre un noto buco nero: è pieno di mezzi di ogni nazione e proprio a questo tier la progressione della ricerca rallenta nettamente... quindi vista l'abbondanza di mezzi e partite i 6.7 (di qualsiasi nazione) vengono risucchiati.

medal medal medal medal medal

5 hours ago, Serpiko82 said:

Bene, si direbbe che T5 (7.7-8.0) non faccia che confermare il trend. 

Hide contents

shot_2019.01.29_23.35.38.jpg

Gia purtroppo a 7.7 la situazione è piuttosto triste... Per non dire altro... 

bah io quando non ci sono quei xxx di elicotteri a 8.0 e la mappa è decente (anche il lato di spawn è a me favorevole) riesco più o meno a giocare; poi col centauro è una bellezza fare tiri lunghi centrando carri a 2km di distanza, il telemetro poi è rapidissimo a misurare la distanza. io ho scaricato il mirino da WT live e devo dire che mi trovo meglio di quello standard

• 3 weeks later...
  • 9 months later...

per non parlare poi che uno sherman fora un Tiger a oltre 1 km di distanza fa solo che ridere, quando è ben noto che uno sherman per fare almeno un po' di prurito a un Tiger doveva essere ad almeno 500 mt. fa ridere ste cose, e ne ho le scatole piene di essere distrutto al primo colpo da uno sputo di carro minore alleato

Edited by mcomemeteorite20
medal

Share

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...