Jump to content

Come ti uccido l'F 86


lupodimontenero
 Share

perché i piloti russi in Corea hanno ottenuto punteggi così alti? È una domanda interessante e ha più di una possibile risposta. Uno di questi è perché -almeno nel 1951- stavano usando tattiche migliori:

 

Tattica Spada e Scudo

 

  • I combattenti sovietici furono guidati sul campo di battaglia aerea da un buon controllo a terra, che li diresse verso la posizione più vantaggiosa.
  • I MiG-15 operavano sempre in coppia, come parte di una squadra chiamata "la spada e lo scudo", con un leader attaccante ("la spada") coperto da un gregario ("lo scudo").
  • Gli squadroni operavano in gruppi di 6 aerei, divisi in 3 coppie, ciascuna composta da un capo e un gregario:
    1. La prima coppia ("la coppia di spade") di MiG-15 attaccò i nemici Sabres.
    2. La seconda coppia ("la coppia di scudi") proteggeva la prima coppia.
    3. La terza coppia è rimasta in alto, con una vista panoramica di come si è evoluta la battaglia, supportando la "coppia di spade" o la "coppia di scudi" a seconda della situazione. Questa coppia aveva più libertà delle altre, perché poteva anche attaccare bersagli di opportunità, come le sciabole solitarie che avevano perso i loro gregari.
 
 
(sito  completo)
 
medal medal medal medal

Share this post


Link to post
Share on other sites

  • Stona_WT changed the title to Come ti uccido l'F 86

lo so ^^ mi sto giusto rileggendo questo della Osprey

 

B3Xkz0A.jpg

 

comunque fino all'arrivo dell F 86 nella versione E  il MiG 15 e 15 bis erano i caccia migliori F80 Meteor F 84 Panther era tutti inferiori , in questa pubblicazione  è trattato anche molto bene il lato aerei a elica della guerra di Corea , Yak , La , F82, F ( P) 51 , F4U  ^^ Po2  A 26 B29 Tu2 etc

 

Fino all'arrivo dellF86E  la disparità  di quota del MiG 15 ( 15000m contro i 12000 dell'86) faceva la differenza , oltre alle tattiche , i sovietici invece erano  carenti nella strategia delle rotazioni dei reparti ; quando ruotavano  spostavano  l'intero reggimento così il nuovo era inesperto non beneficiava dell'esperienza dei " nonni" , gli americani ruotavano singoli piloti così qualche  veterano per addestrare le burbe c'era ssempre, inoltre c'erno "scambi" canadesi in gruppi USA, australiani e sudafricani in quelli inglesi , piloti della marina con quelli dell'esercito esercito , e va detto che gli F 86 erano sempre meno dei Mig max 72 al fronte  a fronte di 400 e passa Mig  ( di questi 400 solo un centinaio scarso era pilotato da russi eh )

 

Edited by lupodimontenero
medal medal medal medal

Share this post


Link to post
Share on other sites

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...